Durante lo scorso fine settimana, il New York Times ha pubblicato una storia spaventosa su una piccola azienda americana: sembra infatti che Clearview AI tramite una foto scattata dalla sua App possa ricercare tutte le foto pubblicate dalla persona ritratta, insieme ai link di riferimento. Il New York Times ha dichiarato che Clearview AI ha più di 3 miliardi di immagini “cancellate da Facebook, YouTube, Venmo e milioni di altri siti Web” e che oltre 600 forze dell’ordine hanno iniziato a usarlo.
Il rapporto solleva alcune preoccupazioni sulla nostra privacy.
Le nostre foto sono sparse in tutto il web. Usiamo le nostre foto sui nostri profili dei vari social network come Twitter, LinkedIn, Facebook ecc. E le aziende sono diventate davvero brave a identificarti e profilarti. Tutto quello che devi fare è verificare se hai attivo il sistema di riconoscimento facciale su Facebook.
È possibile disattivare il riconoscimento facciale, ma questo potrebbe non impedire a società come Clearview di identificarti. Dopotutto, se cerchi il tuo nome su Google potresti trovare diverse foto di te online – forse qualcosa di semplice come una foto di te quando al liceo facevi parte di una squadra sportiva o anche solo la foto del profilo che hai usato su vari social. Sembra che quelle immagini facciano parte di ciò che Clearview usa per identificare le persone.
Tuttavia, bloccare la possibilità di Facebook di riconoscere il tuo viso è almeno un primo passo verso il recupero della tua privacy.
Ecco come fare.
Facebook ha un’impostazione in grado di riconoscere il tuo viso in modo da essere automaticamente suggerito come tag nelle immagini e nei video caricati dai tuoi amici: questa feature non funziona se la foto viene caricata da una persona che non conosci.
Facebook afferma che per impostazione predefinita il riconoscimento facciale è disattivato ma potresti averlo attivato per comodità o per sbaglio.
Per controllare se è attivo o per disattivarlo, ecco cosa devi fare:
- Apri Facebook nel tuo browser
- Tocca la freccia giù in alto a destra nella pagina
- Scegli Impostazioni
- Scegli Riconoscimento facciale dal lato sinistro della pagina. Se non lo vedi, il tuo account potrebbe non avere la funzione
- Accanto a “Desideri che Facebook possa riconoscerti nelle foto e nei video?” seleziona No.
Quando lo fai, Facebook dice che eliminerà “il tuo template di riconoscimento facciale” in modo da non essere più riconosciuto.
Non sappiamo come Clearview AI ottenga le sue informazioni e non esiste alcuna garanzia che la disattivazione del riconoscimento facciale su Facebook possa impedirne l’archiviazione o utilizzo. Le aziende che vogliono davvero trovare il tuo viso probabilmente possono ancora farlo.
L’unico modo per tutelarti sarebbe provare a rimuovere manualmente la tua immagine del profilo da ogni tuo profilo social. E poi provare a cercare il tuo nome su Google per verificare quali immagini appaiono. Potrebbe apparire una vecchia foto del profilo di un account che non usi più. In tal caso, potresti semplicemente chiudere quell’account. Oppure potresti sostituire la tua foto con una di un cartone animato.
Tuttavia, la storia di Clearview AI solleva una domanda importante: la comodità di far riconoscere automaticamente il nostro viso da alcune app vale il potenziale rischio per la nostra privacy?
Con questo piccolo suggerimento puoi almeno riprendere una parte della tua privacy se decidi che non ne vale la pena.